Vi abbiamo raccontato brevemente la storia dell’editoria a fumetti in Italia, ora parliamo finalmente della pubblicazione di Ushio e Tora, vicenda legata a doppio filo all’arrivo dei manga nel nostro paese. Nella metà degli anni Novanta infatti, Star Comics non è l’unico editore di manga in Italia. Tra i vari editori c’è Granata Press che, tra la sue pubblicazioni, aggiunge nel 1994, Ushio e Tora. Il manga di Kazuhiro Fujita ha un ottimo successo guadagnando numerosi lettori. Peccato che la casa editrice fallisca dopo un anno lasciando l’opera ferma al quattordicesimo al volume.

Nuova pubblicazione, nuovo formato

Ecco però che arriva Star Comics a salvare la situazione, o almeno ci prova. Nel 1997, due anni dopo la chiusura di Granata Press, Ushio e Tora ritorna in fumetteria con un nuovo numero 1. “Perfetto!”, direte voi. Purtroppo no, c’è un piccolo problema. Il numero 1 edito da Star Comics in realtà parte proprio da dove si era interrotta la pubblicazione di Granata Press, generando non poca confusione e impedendo di fatto l’accesso ai nuovi lettori, visto che i quattordici numeri precedenti sono fuori catalogo da anni. Questi primi numeri verranno ripubblicati in seguito in sette volumi chiamati Ushio e Tora: le origini, ma purtroppo la serie originale si sarà già conclusa e questo non servirà a guadagnare altro pubblico, ma darà solo ai collezionisti la possibilità di avere dei volumi tutti uguali da mettere in mostra nella loro libreria.

Ushio e Tora - Kazuhiro Fujita

USHIO TO TORA [KANZENBAN] © 2015 Kazuhiro FUJITA/SHOGAKUKAN

Nell’edizione degli anni Novanta di Ushio e Tora, oltre ai problemi di ordine di pubblicazione, c’era anche un’altra pecca (ne siamo consapevoli e siamo capaci di autocritica anche qui, che vi pensate). Nonostante Star Comics allora avesse già provato a pubblicare manga nel loro verso originale (fatto con Dragon Ball di Akira Toriyama), questo modello non era la norma e così Ushio e Tora venne pubblicato ribaltato, cambiando così tutti i versi di lettura.

Ma gli anni Novanta sono finiti (e nonostante tutto ne siamo usciti indenni) e dopo anni di attesa e di lacrime versate dai fan, finalmente Ushio e Tora ritorna in Italia in una definitiva Perfect Edition con tavole a colori inedite, verso di lettura originale e tanti contenuti extra. Ma soprattutto dall’inizio alla fine. Segnatevi la data, dal 23 novembre, Ushio e Tora Perfect Edition arriva in tutte le fumetterie e come sempre sul nostro store online. Buona lettura!

SCOPRI DI PIÙ